“EY Business Game 2016” (di seguito EY BG 2016) è una Business Game Competition organizzata da EY in Italia e Spagna.
L’obiettivo della Competition è quello di stimolare percorsi creativi, incoraggiando, dando visibilità e offrendo concrete possibilità di formazione a giovani talenti.
Per partecipare, i concorrenti possono iscriversi alla Competition, registrandosi allo Skillgame secondo le modalità descritte all’ART. 4.
I primi 240 team classificati allo Skillgame sono chiamati a partecipare alla competition di Business Game che si svolge online, secondo le modalità descritte nell’ART. 4.
Al termine dei 12 tornei di Business Game, ha inizio la fase di Contest Idea, durante la quale in maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) ogni team dovrà convincere la giuria sulla bontà di un’idea/progetto.
L’evento EY BG 2016 è rivolto:
– studenti iscritti a Lauree Magistrali delle aree dell’Economia, dell’Ingegneria e dell’Informatica delle Università Italiane (ad esclusione delle Università telematiche);
– laureati magistrali (da massimo 6 mesi dalla pubblicazione del regolamento) delle aree dell’Economia, dell’Ingegneria e dell’Informatica delle Università Italiane (ad esclusione delle Università telematiche);
– studenti iscritti agli Estudios oficiales de grado in Economia, Ingegneria e Informatica e gli studenti iscritti ai Másteres Universitarios nelle medesime aree tematiche.
In particolare, sono ammesse le classi di Lauree elencate nell’Appendice al presente regolamento.
Per partecipare ad EY BG 2016 è necessario registrarsi e partecipare allo Skillgame sulla pagina web www.eybusinessgame.com, secondo le modalità descritte nell’ART. 4.
Il team di EY si riserva la facoltà di verificare in qualsiasi momento la veridicità delle informazioni inserite in fase di registrazione mediante l’analisi dei CV.
La EY BG 2016 si sviluppa in tre momenti:
tempo massimo 30 minuti entro i termini definiti nell’ART.4;
durata 4 round di simulazione
12 gironi simultanei secondo le tempistiche definite nella sezione “Calendario” del sito
durata un giorno, secondo la tempistica definita nella sezione “Calendario” del sito
La prima fase prevede la partecipazione allo Skillgame, ovvero 24 domande a risposta multipla e a complessità variabile su 4 aree tematiche: Emerging Technologies, Business Keyword, Logical Thinking, Business Planning. Ad ogni domanda è associata una progress bar che indica il trascorrere del tempo. Ogni partecipante deve costituire il team, invitando alla competition colleghi della propria università, attraverso la pagina web www.eybusinessgame.com ovvero aderire ad un team già costituito. Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportate nell’Art.4. La durata massima di questa prima fase è di 30 minuti.
Durante la seconda fase i 240 migliori team classificati allo skillgame partecipano alla Business Game Competition, un gioco di simulazione manageriale nel quale 1,2, …n team/aziende simulate si sfidano in uno scenario competitivo con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria impresa. I 240 team sono suddivisi in 12 gironi di Business Game che si svolgono simultaneamente. La durata del Business Game è di 4 round di simulazione.
I migliori team (i vincitori dei 12 gironi di Business Game Competition) si sfidano nella terza e ultima fase, ovvero una Contest Ideas. Il Team di EY BG 2016 suggerisce un contest ai partecipanti: in maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) ogni team dovrà convincere la giuria sulla bontà di un’idea/progetto. L’evento di Contest Ideas si svolge presso la sede EY di Milano.
A seguire la descrizione delle attività previste per la partecipazione e le procedure di selezione previste per ciascuna fase.
Per accedere alla prima fase tutti i partecipanti devono registrarsi alla competition attraverso lo skillgame presente sulla pagina web www.eybusinessgame.com.
Ogni partecipante registrandosi allo skillgame deve suggerire, obbligatoriamente, da un minimo di 2 ad un massimo di 4, colleghi della stessa Università ovvero aderire ad un team già costituito, che sarà composto, quindi, da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone. E’, infatti, richiesto in fase di registrazione di inserire un minimo di due indirizzi email di partecipanti con cui si vuole formare un team. Non è possibile registrarsi singolarmente o suggerire un solo membro del team.
Il partecipante che registrandosi, crea il team ed invita altri membri, è considerato leader del team.
I membri del team suggeriti, ricevono una email di invito attraverso la quale accettare o declinare l’adesione al team.
Nel caso in cui, nessun membro suggerito dal leader del gruppo, aderisca al team, l’iscrizione è da ritenersi nulla per tutti i partecipanti (incluso il leader del team).
Il team è ammesso alla competition, solo se risulta essere costituito da almeno 3 partecipanti (incluso il leader).
Lo Skillgame deve essere effettuato dal gruppo: alla conferma del team, ovvero quando tutti i membri (o almeno 3, secondo la volontà del leader) avranno confermato l’adesione al team, il leader avrà accesso al test, che sarà svolto dal gruppo al completo. Al termine del test, il sistema fornisce il punteggio complessivo ottenuto. I migliori 240 team hanno accesso alla fase di Business Game Competition. La classifica dei migliori 240 team è unica per Italia e Spagna.
Non è possibile aderire a più di un team.
Il leader non può creare più di un team. Non è possibile annullare l’iscrizione di un team.
E’ possibile modificare (dal momento dell’iscrizione e fino alla conferma del team) la composizione del team, sostituendo i membri che non hanno ancora aderito al team.
A tutti i componenti dei 240 team selezionati è richiesto di inviare il proprio CV secondo le seguenti modalità:
Al leader di ogni team è richiesto, contestualmente all’invio del proprio CV secondo le modalità sopra indicate, di caricare una foto della propria squadra.
Skillgame consiste in 24 domande a risposta multipla su 4 aree tematiche: Emerging Technologies, Business Keyword, Logical Thinking, Business Planning. Le domande sono a complessità variabile, ovvero ad ognuna di esse è attribuito un punteggio differente: vi sono per ogni area 2 domande da 3 punti, 2 domande da 2 punti e 2 domande da 1 punto. Ogni domanda è anche caratterizzata da un tempo utile (indicato da una progress bar che che indica il trascorrere del tempo) entro il quale si deve rispondere. Se la risposta non è fornita nel tempo disponibile, non viene assegnato nessun punteggio. Il punteggio massimo raggiungibile è pari a 48, ottenuto dalla somma dei punteggi delle singole domande. A parità di punteggio, è considerato il tempo totale impiegato per completare il game.
Lo skillgame è accessibile solo dal leader del team: unitamente agli altri membri, il leader, accedendo alla piattaforma Skillgame, può effettuare il test.
Una volta iniziato il game non è possibile interromperlo.
Non è possibile ripetere lo skillgame.
A conclusione dello skillgame, ogni team partecipante visualizza il profilo delle competenze complessivo, per singola area tematica ed il punteggio dello skillgame ottenuto.
Skillgame è in lingua inglese.
Per poter accedere alla fase di Business Game Competition, il team deve superare lo skillgame, ovvero ottenere un punteggio tale da poter rientrare nei primi 240 team classificati tra tutti i partecipanti alla competition. La classifica Skillgame per Italia e Spagna è unica.
Gli ammessi alla fase successiva sono contattati via email: l’elenco è pubblicato sul sito www.eybusinessgame.com.
A tutti i componenti dei 240 team selezionati è richiesto di inviare il proprio CV secondo le seguenti modalità:
Al leader di ogni team è richiesto, contestualmente all’invio del proprio CV secondo le modalità sopra indicate, di caricare una foto della propria squadra.
Sono previsti dodici gironi di Business Game Competition, al quale partecipano i primi 240 team classificati dello skillgame.
Ogni team rappresenta una impresa simulata.
La Business Game Competition segue il seguente schema:
Per ogni girone di Business Game Competition è selezionata la squadra vincitrice ovvero la squadra in ordine di valore d’impresa più alto. Alla fase di Contest Ideas sono quindi ammessi dodici team, ovvero i team/imprese simulate vincitori dei tornei di Business Game.
La fase di Contest Idea prevede la partecipazione (e la sfida) dei 12 team vincitori dei gironi della Business Game Competition. Lo staff di EY BG 2016 suggerirà un contest alle squadre finaliste: i diversi team lavorano alla propria idea e presentano quindi il proprio lavoro in maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) durante la finale presso la sede EY di Milano. Ogni team è affiancato da un Mentor EY che supporta lo sviluppo del contest. Una giuria valuta l’idea/progetto di ogni team e proclama il team vincente. I criteri di valutazione dei progetti sono resi noti ai team in fase di lancio del contest.
L’evento di Contest Idea si svolge presso la sede EY di Milano secondo la tempistica prevista nella sezione Calendario del sito.
Per i candidati italiani finalisti che giungeranno da destinazioni al di fuori della Lombardia saranno riconosciute le spese di trasferimento dal luogo di provenienza alla sede di EY Milano, sita in Via Wittgens 6, e le medesime spese per il ritorno nel proprio domicilio per un importo complessivo non superiore a 150 €. Ai fini del rimborso delle spese di viaggio è necessario inviare a EY copia della carta di identità, codice fiscale e indirizzo di residenza, nonché i documenti di viaggio nominativi e in originale da far pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro giovedì 14 luglio 2016 a EY Italia, Via Wittgens 6, 20123 Milano. I rimborsi avverranno a mezzo assegno circolare entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione.
Sarà invece la sede di EY Spagna a provvedere direttamente alle prenotazioni per gli studenti che parteciperanno alla finaledi EY Business Game Competition.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati, con la presente informiamo che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, la società Artémat S.r.l., per conto della EY, intende acquisire o già detiene dati personali che Vi riguardano. Il trattamento di tali dati personali ha solo finalità legate allo svolgimento della nostra attività e del progetto stesso. E’ possibile dare il consenso scritto al trattamento dei dati personali, per le finalità sopra menzionate, da parte di Artémat Srl con sede in via Pio La Torre n.36 – 87100 Cosenza, durante la fase di iscrizione allo skillgame.
I dati personali raccolti nell’ambito della presente iniziativa saranno trattati in conformità con quanto previsto dalla Privacy Policy che l’utente accetta al momento dell’iscrizione allo skillgame e disponibile sul sito www.eybusinessgame.com.